RICETTA PANZEROTTI FRITTI
PANZEROTTI FRITTI
Quando parliamo di panzerotti fritti, parliamo di un grande classico della cucina pugliese: si tratta di un impasto a base di pasta lievitata, farcita con mozzarella e pomodoro e infine fritti. Un appetitoso street food da gustare a qualsiasi ora! Io ne ho assaggiato uno davvero particolare nel mio viaggio a Bari (Leggi Articolo “Bari Experience”) e sinceramente non vedo l’ora di riassaggiarlo!
PREPARAZIONE: 45 minuti
COTTURA: 20 minuti
CUCINA: Italiana
PORTATA: Lievitati
PORZIONI: 10 porzioni
CALORIE: 390 Kcal
INGREDIENTI
PANZEROTTI FRITTI
INGREDIENTI PER 10 PANZEROTTI
- 250 gr di Farina 00
- 285 gr di Acqua Tiepida
- 8,5 gr di Lievito di Birra Fresco
- 10 gr di Sale Fino
- 250 gr Farina Manitoba
- 8 gr di Olio Extra Vergine
- 5 gr di Zucchero
PER IL RIPIENO
- 250 gr di Fiordilatte
- 200 gr di Passata di Pomodoro
- Origano Q.B
- Sale Q.B
- Olio Extra Vergine Q.B
PROCEDIMENTO
PANZEROTTI FRITTI
- Per preparare i panzerotti fritti comincia dall’impasto. In una ciotola versa la farina 00 e la manitoba, sbriciola il lievito di birra fresco e aggiungi lo zucchero. Aggiungi metà dell’acqua e inizia a lavorare. Aggiungi quindi il sale e lavora ancora con il tarocco. Unisci poi l’olio.
- Inizia ad impastare con le mani. Non appena l’impasto avrà preso consistenza trasferiscilo sul piano e impasta per alcuni minuti finché non sarà liscio e omogeneo. Forma quindi un salsicciotto.
- Taglialo in 10 pezzi da 80 g ciascuno. Per formare le palline appiattisci una porzione di impasto sul piano di lavoro e porta tutti i lati della pasta verso il centro. Poi pirla ciascuna porzione, schiacciando delicatamente con il palmo della mano verso il piano e facendo un movimento rotatorio. Sistema quindi le palline su un vassoio, distanziandole bene.
- Copri con un canovaccio e lascia lievitare per un’ora e mezza, fino a quando non avranno raddoppiato di volume. Intanto occupati del ripieno. Taglia il fiordilatte a dadini e mettilo a scolare così perderà parte del siero.
- In un pentolino scalda un filo d’olio e versa la passata di pomodoro. Regola di sale e far cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Quando sarà pronto trasferisci il sugo in una ciotola, profuma con dell’origano secco.
- Mescola e lascia raffreddare. Recupera le palline, ormai lievitate. Prendine una, schiacciala leggermente su un piano leggermente infarinato. Tira la pasta aiutandovi con il matterello. Dovrai ottenere un disco rotondo spesso circa 2 mm. Poni al centro di ogni cerchietto prima la passata di pomodoro e poi la mozzarella.
- Chiudi a mo’ di mezzaluna, avendo cura di sigillare accuratamente le estremità. Rifila il bordo con una rotella liscia o un coltellino ben affilato.
- A questo punto scalda abbondante olio di semi in una pentola portandolo a 170° e friggi i panzerotti, immergendone 1- 2 alla volta. Appena torneranno in superficie girali. Da servire caldi caldi.
CONSERVAZIONE
PANZEROTTI FRITTI
Si consiglia di consumare i panzerotti fritti al momento, eventualmente, se preferisci, puoi conservarli in frigo per un paio di giorni.
CONSIGLIO FURBO: Arricchisci i panzerotti con prosciutto cotto, salame, melanzane o spinaci, per un ripieno ancora più goloso!
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!