Calabria: Parco della lavanda
Guardando ti viene da pensare immediatamente alla Francia dove le distese di lavanda la fanno da padrona in foto e in cartolina; ma sono sicura di stupirti: siamo in Calabria per la precisione a Morano Calabro dove ogni anno tra la fine di Giugno e l’inizio di Luglio il giardino prende vita e diventa magico: la Loricanda cresce spontaneamente e regala a chi viene qui un colpo d’occhio davvero senza precedenti.
La famiglia Ruocco si prende cura di quest’area e propone, oltre alle visite guidate, anche dei laboratori didattici che suggerisco di fare per scoprire gli utilizzi dei fiori di questa meravigliosa pianta.
La lavanda in cucina
Ma che usi si possono fare con la lavanda in cucina?
La lavanda (non tutta perché esistono quelle commestibili e non) è una pianta versatile, i suoi fiori oltre ad essere utilizzati per decorare i piatti, possono essere utilizzati come una spezia, un po’ come la menta o altre che utilizziamo sempre in cucina.
Io ho già provato a fare il Risotto alla lavanda e i Muffin ai fiori di lavanda. Ti consiglio di provare queste due ricette.