RICETTA TARALLI NZOGNA E PEPE
TARALLI NZOGNA E PEPE
Nei piatti tipici napoletani non possono di certo mancare loro (Leggi Articolo “Frijenn Magnann“). Per noi napoletani i Taralli Nzogna e Pepe sono un vero e proprio tesoro: infatti la maggior parte di noi ama mangiarli seduti sul lungomare con in mano una bella birra fresca. Eh si, sono il nostro aperitivo preferito!
Friabili e dal sapore deciso, dato dal pepe nero e dalle mandorle tostate, la tradizione dei taralli è molto antica: si dice infatti che nacquero grazie ai fornai che pur di non buttare via il pane avanzato, cominciavano ad intrecciarlo e ad aggiungere mandorle e pepe per renderlo più saporito.
PREPARAZIONE: 40 minuti
COTTURA: 90 minuti
CUCINA: Italiana
PORTATA: Antipasto
PORZIONI: 15 porzioni
CALORIE: 299 Kcal
INGREDIENTI
TARALLI NZOGNA E PEPE
INGREDIENTI PER IL LIEVITINO
- 80 gr di Acqua
- 100 gr di Farina 00
- 1 cucchiaino di Zucchero
- 8 gr di Lievito di birra fresco
INGREDIENTI PER L’IMPASTO (Circa 15 Taralli)
- 400 gr di Farina 00
- 200 gr di Strutto
- 100 gr di Acqua
- 150 gr di Mandorle
- 4 cucchiaini di Pepe Nero
- 8 gr di Sale Fino
- Mandorle Q.B per decorare
PROCEDIMENTO
TARALLI NZOGNA E PEPE
- Per preparare i taralli nzogna e pepe comincia dal lievitino. In una brocchetta con l’acqua a temperatura ambiente versa e sciogliete il lievito aiutandoti con un cucchiaino. Quindi in una ciotola versa la farina, lo zucchero. Aggiungi il composto di acqua e lievito. Impasta a mano fino ad ottenere una sorta di pastella. Copri la ciotola con pellicola trasparente; fai lievitare per almeno un’ora in un luogo asciutto e al riparo da correnti d’aria. Alla fine risulterà raddoppiata e con delle bollicine in superficie.
- Intanto versa le mandorle con la pelle in un robot da cucina e trita fino ad ottenere una granella non troppo fine. Passiamo adesso all’impasto: in una ciotola capiente versa la farina e aggiungete la granella.
- Aggiungi poi il pepe, il sale e mescola con una mano. Versa anche lo strutto e comincia ad impastare a mano mentre, man mano, versi l’acqua un po’ alla volta.
- Aggiungi il lievitino e impasta fino a che non avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo. Quindi trasferisci sulla spianatoia e continua ad impastare ancora qualche minuto per amalgamare bene gli ingredienti. Passa adesso alla formazione dei taralli. Preleva 70 grammi di impasto alla volta.
- Dividilo in due pezzi da 35 g ciascuno e realizza due bigoli lunghi 22 cm. Congiungi le due estremità e intreccia tra loro i due bigoli. Lavora fino ad ottenere un intreccio fitto. Unisci le estremità formando una ciambella e pigiando leggermente sulle estremità per saldare la forma.
- Infine aggiungi 4–5 mandorle in superficie schiacciando leggermente affinché penetrino appena nell’impasto e man mano trasferisci su una teglia con un foglio di carta forno. I taralli nzogna e pepe cuociono in forno statico già caldo a 160° per circa 90 minuti nel ripiano di mezzo del forno; controlla la cottura e saranno pronti quando saranno dorati. Lasciali raffreddare prima di gustarli.
CONSERVAZIONE
TARALLI NZOGNA E PEPE
I taralli nzogna e pepe si conservano per una decina di giorni in un sacchetto ben chiuso.
CONSIGLIO FURBO: Sostituisci alle mandorle intere le mandorle sminuzzate grossolanamente. Puoi anche non metterle del tutto, per avere un impasto più liscio.
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!