RICETTA PANE FRATTAU
PANE FRATTAU
In ogni parte della Sardegna, ancora oggi, si prepara il pane fatto in casa, ricco di cereali e fibre (Leggi Articolo “Un augurio al sapore di cereale”). Ricetta di origine povera, il pane frattau era una preparazione diffusa per riutilizzare le sfoglie di pane carasau che erano avanzate e che si erano rotte. E’ una sorta di millefoglie di pane carasau bagnato nel brodo e condito con sugo di pomodoro, basilico e pecorino grattugiato. Per rendere più sostanzioso il pane frattau, si aggiunge sulla sommità un uovo in camicia o un uovo al tegamino, il cui tuorlo rompendosi va a inondare il pane frattau rendendolo ancor più buono.
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 20 minuti
CUCINA: Italiana
PORTATA: Primo Piatto
PORZIONI: 4 porzioni
CALORIE: 380 Kcal
INGREDIENTI
PANE FRATTAU
- 16 fogli di Pane carasau
- 500 ml Brodo di carne
- 500 gr Passata di pomodoro (o pelati)
- 1/4 Cipolla
- 1 spicchio di Aglio
- 4 cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
- 3 foglie di Basilico
- 4 Uova in camicia o al tegamino
- Pecorino sardo Q.B.
- Sale Q.B.
- Pepe Q.B.
PROCEDIMENTO
PANE FRATTAU
- Per preparare il pane frattau, inizia cuocendo il sugo: tritare finemente la cipolla e farla dorare nell’olio insieme all’aglio sbucciato. Unire la passata di pomodoro o i pelati, salare, coprite con un coperchio e far cuocere per circa 15 minuti. Al termine della cottura, eliminare l’aglio e aggiungere il basilico fresco spezzettato; spostare la fiamma al minimo.
- Prendere il pane carasau e, se i fogli sono molto grandi, spezzateli in due o in quattro. In base alla grandezza dei fogli scegli anche la pentola più adatta per far scaldare il brodo. Preparati già i quattro piatti in cui servire il pane frattau e sporca il fondo con un cucchiaio di sugo di pomodoro. Quando il brodo giunge ad ebollizione posiziona il primo foglio di pane carasau su una schiumarola e immergilo nella pentola.
- Bagnalo per pochi secondi e, non appena il pane carasau si ammorbidisce, tira su la schiumarola scolandolo bene. Posizionalo quindi sul piatto e cospargi la superficie di questo primo strato con un cucchiaio di sugo di pomodoro e un po’ di pecorino sardo grattugiato.
- Continua allo stesso modo formando in tutto 3 o 4 strati, alternando sempre pane carasau, pomodoro e pecorino. Al termine, passa a preparare le uova in camicia: trasferisci il brodo in un pentolino più stretto e, quando bolle, abbassa la fiamma; aggiungi un cucchiaio di aceto e gira il brodo, formando un vortice; sguscia subito il primo uovo e tuffalo al centro del vortice. In questo modo l’albume tenderà ad avvolgersi attorno al tuorlo.
- Cuoci l’uovo in camicia per 3 minuti, quindi scolalo con e adagialo sulla sommità del pane frattau. Fai lo stesso con le altre tre uova. Completa il pane frattau con una macinata di pepe fresco e un filo di olio extravergine di oliva.
CONSERVAZIONE
PANE FRATTAU
Il Pane Frattau va servito e gustato subito, ben caldo!
CONSIGLIO FURBO: invece dell’uovo in camicia, prova l’uovo cotto in padella, più facile e veloce!
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!