Spiagge di Amalfi

Le spiagge di Amalfi

Vuoi nuotare nelle acque cristalline della Costiera Amalfitana? Leggi i miei consigli e parti subito.

Costiera Amalfitana

Avevo già dedicato un articolo ad Amalfi e alle sue bellezze (Leggi Articolo “I Sapori di Amalfi”), ma questa volta voglio soffermarmi su un argomento altrettanto importante. Il Mare.
Fare balneazione in Costiera Amalfitana non è così semplice, a causa della composizione morfologica del posto; ma noi vogliamo suggerirti, in base alla nostra diretta esperienza, quali sono le varie spiagge dove poter andare, come raggiungerle e il target a cui sono consigliate.
Ecco dunque una piccola, ma utile, guida!

Spiaggia di Marina Grande

Marina Grande

Il tratto di costa più lungo, la spiaggia più frequentata d’estate e la più affollata, ma anche la più ricca di attività e divertimento. Questa è la spiaggia meglio attrezzata e con ogni tipo di servizio, quindi si rivela essere l’ideale se si viaggia in famiglia con i bambini piccoli, per la sua comodità e facilità di accesso.

A Marina Grande si trova anche un molo, da cui è possibile imbarcarsi per le escursioni e le visite guidate nelle calette e nelle spiagge raggiungibili solo via mare e famosi ristoranti da non perdere (Leggi Articolo “I Sapori di Amalfi”)

Arenile delle sirene

arenile delle sirene

Non molto distante dal centro, alle spalle dell’antico porto di Amafi, si trova l’Arenile delle Sirene, una spiaggia solitamente meno affollata, ideale per quelle famiglie che preferiscono optare per una soluzione più tranquilla. La spiaggia è servita da uno stabilimento balneare che garantisce ogni comodità e anche qualche piccolo spuntino veloce per il pranzo.

La Spiaggia di Duoglio

spiaggia di duoglio

Superata la spiaggia delle Sirene, a ridosso della Grotta naturale di Sant’Andrea, potete scorgere parte della scogliera frastagliata con piccole rientranze e calette raggiungibili con barca via mare da Amalfi, o a piedi dalla Statale attraverso una gradinata di 400 scalini.

170 metri di spiaggia di ciottoli e sassolini e l’infinito mare cristallino vi aspettano! Suggeriamo però di recarvi di prima mattina qui perché il sole va via presto.

Spiaggia libera e due stabilimenti balneari sono presenti in questa zona, uno dei quali offre la possibilità di noleggiare canoe e windsurf perché, vista la caratteristica morfologica, questa zona è luogo ideale per gli sport d’acqua

Santa Croce

Santa croce

Dalla spiaggia di Duoglio a nuoto si può passare alla spiaggia di Santa Croce, così chiamata perché nella grande grotta si trovano i resti della Cappella di Santa Croce.

Se sei intenzionato a raggiungere la spiaggia in un modo più comodo, dal molo Pennello di Amalfi c’è il servizio che collega questa piccola insenatura, la cui propaggine più estrema di roccia appartiene al complesso dei Monti Lattari.

Due sono gli stabilimenti balneari che sorgono lì e offrono anche piatti a base del pescato del giorno, per un pranzo da leccarsi i baffi.

O'Rarone

arco degli innamorati

Subito dopo Santa Croce, troviamo O’ Rarone, anch’essa una spiaggia raggiungibile solo via mare, comunicante con quella di Santa Croce e per lo più fatta di ciottoli.

La particolarità di questa spiaggia è il cosiddetto “Arco degli Innamorati”, un arco scavato nella roccia milioni di anni fa dall’erosione del mare la cui forma ricorda due elefanti nell’intento di baciarsi; non a caso è la spiaggia preferita dalle coppie che vogliono regalarsi al tramonto un momento romantico.

E nei dintorni...

Poco distante, troviamo la spiaggia La Marinella, piccola spiaggia famosa perché qui Sofia Loren ai tempi della Dolce Vita si concedeva spesso un bagno segreto in questo angolo di paradiso, situato proprio sotto la villa di sua proprietà perfetto per assicurarsi tutta la privacy degna di una star.

La marinella
La Marinella

Un discorso a parte, invece, merita la Spiaggia di Marina di Conca con le sue case aggrappate letteralmente alla roccia della scogliera sovrastante.

La spiaggia è raggiungibile a piedi tramite un piccolo e non comodo sentiero di scalette incastonate nella roccia, o per una soluzione più comoda, consiglio di approfittare del servizio di trasferimento in barca che i proprietari dei due locali presenti nella zona mettono a disposizione.

marina di conca
Marina di Conca

Proseguendo via mare lunga la costa verso Positano, si trova l’unico fiordo d’Italia, il Fiordo di Furore, uno dei luoghi più belli d’Italia e Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La sua piccola spiaggia è di una bellezza indiscutibile. 

Non a caso fu scelto come set cinematografico fin dagli anni ’40 e memorabile rimane il soggiorno di Anna Magnani nel 1948, durante le riprese del film “Amore” del regista Roberto Rossellini. Una storia d’amore, la loro, appassionata e tormentata come le onde che s’infrangono sulle rocce del fiordo.

fiordo di furore
Fiordo di Furore

Positano

Positano è ormai davanti ai nostri occhi. S’intravede l’architettura verticale delle sue case, ma anche la sua la spiaggia, sempre troppo affollata! Per questo vi consiglio di ammirarla da lontano, proseguendo la navigazione per qualche minuto ancora, fino a raggiungere la spiaggia selvaggia di Remmese, proprio di fronte all’ Isola de Li Galli.

Raggiungibile solo via mare, vi regalerà acque che luccicano di mille sfumature di azzurro e invitano a una sosta più lunga per godere di una natura incontaminata e di un venticello che spira dalla terra al mare, capace di rinfrescare anche nelle calde giornate estive.

Sei mai stato in Costiera Amalfitana?
Lascia un commento e raccontaci la tua esperienza

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM