Firenze
Firenze è da sempre conosciuta come una delle più belle città d’arte, da visitare tutto l’anno, da soli o in compagnia: qualunque sia l’idea di viaggio ci sono delle cose da non perdere assolutamente!
Io ci sono stata a Maggio 2019 e ovviamente me ne sono innamorata; anche perché da amante del Rinascimento quale sono, come potevo non rimanere estasiata davanti a tanta bellezza!
La culla del Rinascimento
Firenze è un vero e proprio museo all’aperto: i suoi monumenti e palazzi incorniciano questa città. Inutile dire di non perdere assolutamente il Duomo e il Campanile di Giotto in Santa Maria del Fiore.
Visitare la Galleria degli Uffizi, attraversare Ponte Vecchio fino ad arrivare a Giardino Boboli con Palazzo Pitti.
Mentre scrivo, ripenso a quel viaggio e, vi giuro, ho ancora la pelle d’oca!
Prima di partire, però, ho ripreso i miei studi su Firenze: molteplici sono stati di artisti che sono nati in questa città. Da Brunelleschi a Giotto, da Botticelli a Verrocchio, passando per Michelangelo fino al grande Leonardo da Vinci (state seguendo la serie evento su Rai 1 ? Un vero capolavoro! #Leonardo).
Ognuno di loro ha lasciato un’impronta su Firenze, rendendola unica e inimitabile.
Sbaglierebbe il visitatore frettoloso a sorvolare sulle opere di questi artisti, perchè anche questo è un modo per penetrare nella personalità e nella storia della città.
Come non ammirare il fantastico David di Michelangelo, conservato nella Galleria dell’Accademia, L’Annunciazione di Leonardo, La Venere e la Primavera di Botticelli, opere visibili e imperdibili nella Galleria degli Uffizi.
Caccia al tesoro a Firenze
Le tre cose curiose da cercare in città.
Il Ritratto sulla facciata destra di Palazzo Vecchio, opera di Michelangelo Buonarroti. Secondo alcuni era il volto du un uomo che lo importunava, secondo altri si tratterebbe di un condannato a morte la cui espressione colpì Michelangelo.
Le Buchette del Vino: oggi la gelateria Vivoli, famosa per queste piccole finestre che popolano la città di Firenze, non serve più calici di vino ma deliziosi gelati. Cercatele!
Il Ritratto Nascosto di Dante Alighieri: raggiungete la casa del famoso Poeta e nella bella piazzetta, dopo un’attenta ricerca e con l’aiuto di una bottiglietta d’acqua, troverete lui, il volto nascosto di Dante Alighieri.
Visit Firenze
Firenze è molto, molto ricca, potrei parlarne per ore ed ore. Ogni angolo della città nasconde qualcosa di storico e di incredibile.
Ovviamente non parliamo soltanto di arte e di storia, ma dietro il capoluogo Toscano ci sono meravigliose tradizioni enogastronomiche. Avete fame ? Passate All’Antico Vinaio per gustare panini e focacce davvero favolosi, in un’atmosfera allegra e vivace. Siete amanti del buon vino ? Consultate la guida Quattro Calici per scoprire dove degustare i migliori vini toscani.
Insomma programmate il prossimo viaggio a Firenze e lasciatevi affascinare da questa stupenda città!