RICETTA TORTELLI DI ZUCCA
TORTELLI DI ZUCCA
I Tortelli di Zucca è un glorioso piatto della città dei Gonzaga; agrodolce e ricco, con un ripieno goloso, racchiuso in un sottilissimo strato di pasca fresca fatta a mano: non dimentichiamoci che siamo in Emilia Romagna, paese di eccellenti Sfogline. Possiamo dire che questo piatto unisce due incredibili città come Mantova e Ferrara, diverse ma uguali, come vi ho già raccontato (Leggi Articolo). Dunque non ci resta che vedere come preparare questo gusto primo piatto.
PREPARAZIONE: 150 minuti
COTTURA: 20 minuti
CUCINA: Emiliana
PORTATA: Primo Piatto
PORZIONI: 40 Tortelli
CALORIE: 527 Kcal
INGREDIENTI
TORTELLI DI ZUCCA
PER LA PASTA FRESCA
- 200 gr di Farina 00
- 104 gr di Uova (Temperatura Ambiente)
PER IL RIPIENO
- 500 gr di Zucca Mantovana
- 160 gr di Amaretti
- 170 gr di Mostarda Mantovana di pere
- 52 gr di Uova
- 65 gr di Grana Padano DOP grattugiato
- Noce Moscata Q.b.
- Sale Q.b
PER IL CONDIMENTO
- 100 gr di Burro
- Salvia Q.b.
PROCEDIMENTO
TORTELLI DI ZUCCA
- Per preparare i tortelli di zucca inizia dal ripieno che dovrà riposare in frigorifero per 24 ore in modo che i sapori si amalgamino. Quindi pulisci la zucca e tagliala a fette; mettila su una teglia da forno e cuoci a 220° per 20 minuti finché non sarà bella morbida (controlla la cottura con una forchetta).
- Una volta cotta, prendi la polpa e setacciala con un colino in una ciotola; unitsci gli amaretti sbriciolati e la mostarda tritata finemente. Unisci formaggio grattugiato, l’uovo, sale e, a piacere, noce moscata e amalgama il tutto con una spatola. Copri con pellicola e lascia riposare in frigo per 24 ore.
- Prepara la pasta: setaccia la farina in una ciotola molto capiente o su una spianatoia, quindi versa le uova a temperatura ambiente e amalgama gli ingredienti a mano fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Se dovesse risultare ancora appiccicoso aggiungi ancora poca farina senza esagerare; se al contrario l’impasto risultasse asciutto, puoi inumidirlo aggiungendo poca acqua a temperatura ambiente. Forma una palla e lasciala riposare per 30 minuti.
- Dopodiché dividi l’impasto in due parti e stendere la prima parte fino a 1 mm: ottenuta una lunga striscia di pasta bella sottile, aggiungi un pò di ripieno, distanziando di qualche centimetro un mucchietto dall’altro. Ripiega la striscia di pasta fresca a ricoprire il ripieno, formando un tortello. Sigillare bene i bordi con le mani e ricavare i tortelli con una rotella.
- Continua fino a esaurimento della pasta: cosi facendo otterrai circa 40 tortelli (i miei hanno dimensioni di 5×6 cm). Cuocere in abbondante acqua salata per 3-4 minuti. Per il condimento sciogliere in una padella il burro, tuffarci i tortelli cotti e amalgamare il tutto con un pò di acqua di cottura. Finire con qualche foglia di salvia e del Grana Padano grattugiato. Buon Appetito!
CONSERVAZIONE
TORTELLI DI ZUCCA
I tortelli di zucca si possono congelare da crudi su un vassoio e poi, una volta induriti, si possono trasferire in un sacchetto gelo. In questo caso, quando li andrete a cuocere, potete cuocerli da congelati pochi alla volta per non rischiare di abbassare troppo la temperatura dell’acqua
CONSIGLIO FURBO: Se preferite un gusto più deciso, potete proporre i vostri tortelli alla zucca con un ragù di salamella o un sugo di pomodoro.
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!