UMBRIA: CUORE VERDE D'ITALIA
L’Umbria è situata al centro del nostro stivale, interamente attraversata dall’Appenino Umbro-Marchigiano; non è bagnata dal mare ma racchiude al suo interno un territorio estremamente ricco di bellezze, tanto da essere definito “cuore verde d’Italia“. L’Umbria, infatti, ci regala scorci naturali stupendi attraverso oasi e parchi naturali, ma non solo: è un paese ricco di arte, storia, cultura e spiritualità, come testimoniano gli affascinanti borghi di Assisi, Todi e Spoleto.
In Umbria poi gli eventi non mancano di certo: nel periodo invernale primeggiano festival, feste religiose e civili, mostre e rievocazioni storiche; nel periodo estivo, invece, come dimenticare Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi. Tappa fondamentale? L’Eurochocolate di Perugia, nel mese di Ottobre.
PERUGIA E CIOCCOLATO
Da golosa quale sono e avendo un misero weekend a disposizione, ho deciso di dirigere la mia visita di Perugia verso il piacere: ecco perché la mia tappa è stata la Casa del Cioccolato!
La nostra guida ci ha mostrato un video in cui viene trattata la storia di questa Azienda Italiana; successivamente siamo passati alle fasi di produzione e alle varie specialità della casa: dai Baci Perugiana ai Gianduiotti, passando per le Caramelle Rossana e i pasticcini Ore Liete.
La visita è poi proseguita al Museo del cioccolato, in cui ci sono state mostrate le fasi della lavorazione del cacao, che da grezzo diventa prelibatezza (cioccolato al latte, fondente, bianco…). Dal Museo arriviamo poi all’area dedicata all’elemento di punta: il Bacio Perugina: chi non ha mai regalato/ricevuto una confezione?! qui troverete una riproduzione del Bacio in versione gigante, realizzata per l’Eurochocolate del 2003.
Dopo questi intensi momenti di attenzione si arriva al momento clow: la degustazione! Arriviamo nella stanza dell’assaggio, dove si trova ogni sorta di cioccolato perugina e dovete potrete davvero degustare tutti i cioccolatini che volete. Credetemi se vi dico che quella è la stanza del vero piacere!
Successivamente, con ancora la bocca piena di cioccolato, ci dirigiamo verso la fabbrica vera e propria (attenzione, vietato fare foto): qui si ammira la fase di produzione del cioccolato e come esso viene distribuito per poi essere esportato in tutto il mondo. La giornata termina in uno Store Perugina, in cui è possibile prenotare gadget di ogni tipo.
Vuoi vivere un’esperienza come la mia all’insegna della dolcezza del cioccolato Perugina? Info utili e consigli sulle guide e sui luoghi da visitare in esclusiva!