RICETTA FIOCCHI DI NEVE
FIOCCHI DI NEVE
Natale è il mio periodo dell’anno preferito e devo dire che mi ispira particolarmente: qualche pomeriggio fa, durante una delle tante giornate di pioggia, ho preparato questi Fiocchi di Neve ovvero deliziosi panini, sofficissimi e golosissimi. Sono davvero molto semplici da preparare e devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente.
Sono anche molto versatili, in quanto si può tranquillamente scegliere il ripieno che più si preferisce. Insomma, non esiste nessun motivo per non replicarli. Ma vediamo insieme la ricetta.
PREPARAZIONE: 30 minuti
COTTURA: 20 minuti
CUCINA: Italiana
PORTATA: Biscotti e Dessert
PORZIONI: 10 Pezzi
CALORIE: 300 Kcal
INGREDIENTI
FIOCCHI DI NEVE
INGREDIENTI
- 100 gr Farina 00
- 100 gr Farina Manitoba
- 20 gr Cacao Amaro
- 40 gr di Acqua
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia (oppure una bustina di Vanillina)
- 40 gr di Zucchero
- 85 gr di Latte
- 8 gr di Lievito di Birra Fresco
- 40 gr di Burro
- 1 pizzico di Sale
PER LA CREMA
- 500 gr di Latte Intero
- 100 gr di Cioccolato Fondente (io ho usato quello al 70%)
- 75 gr di Tuorli
- 140 gr di Zucchero
- 45 gr di Amido di Mais
- Vaniglia o Vanillina Q.B.
PROCEDIMENTO
FIOCCHI DI NEVE
- Per preparare i Fiocchi di Neve parto dall’impasto: in una ciotola versare il latte, l’acqua e il lievito di birra fresco, mescolare fino a che quest’ultimo non si scioglie.
- Unire poi la farina 00, la farina manitoba, il cacao amaro, il sale e la vanillina. Comincia ad impastare e man mano aggiungi il burro morbido, fino a farlo amalgamare bene all’impasto.
- Una volta ottenuto un bel composto omogeneo, lascialo lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo caldo e asciutto (ci vorranno circa 2 ore).
- Nel frattempo io ho scelto di preparare una crema al cioccolato per farcirli, ma puoi scegliere il ripieno che più ti piace, dunque: trita con un coltello il cioccolato fondente al 70%; a parte, in un pentolino, scaldare il latte con la vaniglia.
- In una ciotola lavorare lo zucchero con i tuorli, aggiungere poi l’amido, continuando a mescolare con una frusta. Dopodiché versare questo composto nel pentolino insieme al latte e alla vaniglia e mescolare fino ad ottenere una crema densa.
- Quando la crema è pronta, toglierla dal fuoco e aggiungerci il cioccolato tritato, mescolare fino a quando non è completamente sciolto. Far riposare il tutto coprendo con una pellicola a contatto.
- Riprendi l’impasto e forma delle palline di circa 40 gr: mettile a lievitare nuovamente fino al raddoppio del volume.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
- Una volta pronti, fai intiepidire e con un dito praticare un foro al centro del panino, in modo da lasciare un pò di spazio per il ripieno: con l’aiuto di una sac à poche, adagiare dentro la crema al cioccolato.
- Girali al contrario, in modo da avere il foro sulla base del piatto e spolverizzare con abbondante zucchero a velo!
CONSERVAZIONE
FIOCCHI DI NEVE
Consiglio di conservare i fiocchi di neve in un luogo asciutto per massimo 1/2 giorni.
CONSIGLIO FURBO: Puoi scegliere il ripieno che più ti piace: crema al latte, panna montata, crema pasticciera o crema di ricotta. Insomma ce ne è per tutti i gusti!
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!