VISIT TORINO
Torino, città dai mille volti, oggi è più bella che mai. Baluardo della rinascita industriale, patria della Fiat e città dei Reali di Savoia, Torino risplende di una luce nuova, fresca: quartieri come la multietnica San Salvario e la popolare Vanchiglia convivono in armonia sotto l’ombra della Mole Antonelliana, che con la sua immensa cupola raccoglie e protegge le mille anime di questa città.
Oggi Torino è palcoscenico di eventi di grande risonanza: dalla musica al teatro, dal cinema ai grandi saloni, senza dimenticare la tradizione enogastronomica. Insomma a Torino non manca proprio nulla.
I Gioielli di Torino
Cosa vedere a Torino? Diciamo che c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Il mio consiglio è quello di creare un itinerario ben preciso, in modo da non tralasciare nulla. Io ne ho seguito uno e di seguito vi riporto le tappe che ho fatto.
Sono partita da Via Roma, strada ricca di negozi, percorrendola fino a Piazza San Carlo, dove è buon auspicio calpestare il toro dorato davanti al Caffè Torino. Impossibile non fermarsi ad ammirare la grandezza di questa piazza, considerata “il salotto della città”. Da lì mi sposto fino a Piazza Castello, vero cuore di Torino, dove sorge Palazzo Madama. Qui dovete per forza fermarvi da Baratti&Milano, in attività dal 1873: avete voglia di cioccolato? Siete nel posto giusto!
Sotto i portici si trova, invece, il Teatro Regio, tempio dell’opera lirica. Come ho concluso questa giornata? Visita al Palazzo Reale, al cui interno troverete i fantastici viali alberati dei Giardini Reali nonché la Galleria Sabauda, che ospita capolavori straordinari tra cui quelli di Sandro Botticelli. Ulteriore visita imperdibile è quella della Mole Antonelliana, punto di riferimento per i torinesi nonché simbolo della città nel mondo.
Golosa Torino
La bellezza di Torino non si esaurisce nella ricchezza dei suoi numerosi musei e palazzi; itinerari golosi e ghiotti laboratori portano avanti la prestigiosa arte del cioccolato. A tal proposito, consiglio di fare un salto da Guido Gobino, che con i suoi buonissimi gianduiotti è considerato il re del cioccolato di Torino.
Per chi desidera assaggiare piatti tipici torinesi, consiglio vivamente di provare, gli Agnolotti (come primo piatto, ho provato anche a rifarli seguendo la ricetta originale “Leggi la ricetta“) e il Vitel Tonné (come seconda portata); da bere? Ovviamente Barolo, preso rigorosamente a “La Casa del Barolo“.
Torino per lo sport
Quando paliamo di sport a Torino si pensa subito al calcio: il Grande Torino, spazzato via da un terribile incidente aereo nel 1949, è ancora vivo nei cuori di parecchi torinesi, e non solo. Non meno importante è l’influenza esercitata da Juventus Football Club che con il suo nuovo Juventus Stadium è il punto di incontro di migliaia di tifosi.
Torino però è patria anche di molti altri sport: basti pensare alla presenza dello Stadio del Ghiaccio, dove poter praticare hockey, pattinaggio e curling; l’importantissimo Ippodromo di Vinovo, casa dell’ippica dagli anni 60. Insomma Torino riunisce tutti gli appassionati di sport!