Oggi siamo in Basilicata e precisamente a Matera: chiunque conosce questa straordinaria città meridionale, ricca di storia e mistero (Leggi Articolo“Alla scoperta di Matera”). Ho deciso di riproporre un secondo piatto che ho avuto il piacere di assaggiare durante il mio weekend a Matera e che mi ha colpito molto. Sto parlando del Baccalà alla Lucana: un piatto semplice ma dal sapore bello deciso.
PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 40 minuti
CUCINA: Italiana PORTATA: Primo Piatto
PORZIONI: 4 porzioni CALORIE: 350 Kcal
INGREDIENTI
BACCALÀ ALLA LUCANA
800 gr di Baccalà
1 Peperone
30 gr di Olio Extravergine d’Oliva
Peperoncino Q.B.
PROCEDIMENTO
BACCALÀ ALLA LUCANA
Per prima cosa lascia in ammollo il baccalà per circa 24 ore; dopodiché sciacqualo sotto l’acqua corrente. Scottare il baccalà per pochi minuti in acqua bollente. Scolalo, puliscilo e taglialo in pezzi regolari.
Scaldare l’olio in padella e far le falde di peperone, poi unisci i pezzi di baccalà ed il peperoncino. Lascia dorare il pesce da entrambi i lati cuocendolo per circa 30 minuti. Regola di sale in base al sapore del pesce.
Quando il tutto sarà cotto, servi su un bel piatto da portata!
CONSERVAZIONE
BACCALÀ ALLA LUCANA
Il baccalà alla lucana va consumato subito, ben caldo.
CONSIGLIO FURBO: diverse sono le ricette in cui il baccalà è il vero protagonista. Puoi provare a sostituire i peperoni gialli, con i peperoni cruschi oppure preparare il baccalà in umido con l’aggiunta di salsa di pomodoro.
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!