RICETTA BISCOTTI PAN DI ZENZERO
BISCOTTI PAN DI ZENZERO
Finalmente siamo arrivati nel mio periodo dell’anno preferito: per le strade cominciano ad intravedersi i primi addobbi, in alcune case addirittura ci sono i primi alberi di Natale, ma soprattutto sono ricominciate le manifestazioni dei Mercatini di Natale. In particolare ti suggerisco di dare un’occhiata ai meravigliosi Mercatini di Natale di Stupinigi, con biglietti già disponibili (Scrivimi per saperne di più). A questo punto è obbligo pensare già a qualche ricetta natalizia: ecco dunque i GingerBread o, in Italiano, i Biscotti Pan di Zenzero: una simpatica ricetta da replicare insieme ai bambini, davvero molto semplice.
PREPARAZIONE: 50 minuti
COTTURA: 15 minuti
CUCINA: Italiana
PORTATA: Biscotti e Dessert
PORZIONI: 15 Biscotti
CALORIE: 246 Kcal
INGREDIENTI
BISCOTTI PAN DI ZENZERO
INGREDIENTI
- 5 Gr di Zenzero in polvere
- 1 Pizzico di Chiodi di Garofano macinati
- 5 Gr di Cannella in polvere
- 160 Gr di Zucchero
- 1 Uovo
- 50 Gr di Miele
- 350 Gr di Farina 00
- 1 Pizzico di Noce Moscata
- 1/4 cucchiaino di Bicarbonato
- 110 Gr di Burro freddo
- 1 Pizzico di Sale Fino
PER LA GLASSA
- 150 Gr di Zucchero a velo
- 1 Albume
PROCEDIMENTO
BISCOTTI PAN DI ZENZERO
- Per realizzare questi biscotti, inizia dalla frolla speziata: versa nel mixer la farina e tutte le spezie: chiodi di garofano, cannella, noce moscata grattugiata e zenzero. Aggiungi anche il bicarbonato, lo zucchero semolato. Quindi unisci un pizzico di sale e il miele. Infine versa il burro freddo di frigo a dadini e frullare ad intermittenza, per non scaldare troppo l’impasto. Dovrai ottenere una consistenza sabbiosa
- Versa il composto sul piano di lavoro, versa l’uovo al centro e impasta fino ad amalgamare il tutto; forma un panetto piatto e coprilo con pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigo per 30 minuti.
- Dopodiché, stendere l’impasto e ritagliare delle formine natalizie (classici omini oppure alberi, stelle e cuori).
- Usciranno fuori 15 biscotti: metti tutto su una teglia con carta forno e cuocere a 170° per 15 minuti; ogni forno però ha la sua potenza, quindi attenzione!
- A cottura ultimata, far intiepidire i biscotti. Intanto prepara la glassa: versa gli albumi in una ciotola e monta con le fruste a media velocità, incorporando lo zucchero a velo a poco a poco. Il risultato sarà una glassa morbida e omogenea: versa il tutto in una sac à poche e decora i tuoi biscotti, ricalcando la sagoma e aggiungendo i particolari che più ti piacciono
- I Biscotti Pan di Zenzero sono pronti per essere gustati!
CONSERVAZIONE
BISCOTTI PAN DI ZENZERO
Consiglio di conservare i biscotti di pan di zenzero in una scatola di latta per massimo 4 giorni.
CONSIGLIO FURBO: Questo impasto deve essere lavorato molto velocemente e messo in frigorifero a rassodarsi per essere maneggiato senza problemi.
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!