Saluzzo: uno dei borghi d'Italia più belli
Saluzzo è una meta molto amata sia dai turisti Italiani che turisti stranieri per via dei suoi incredibili scorci di bellezza, ma anche perché è inserita all’interno de “I Borghi più belli d’Italia“.
Romantica e coinvolgente, Saluzzo è un paese che ha saputo conservare le antiche tradizioni popolari e mescolarle con aspetti prettamente contemporanei. Questa è una meta adatta a chiunque: famiglie, coppie o per chi vuole concedersi una piccola gita fuori porta; il fascino di questo paese e la sua eleganza conquista davvero tutti, soprattutto gli amanti delle arti e della cultura in quanto è ricca di monumenti e beni culturali.
Cosa sapere su Saluzzo
Andateci se vi piace: storia, rievocazioni storiche, enogastronomia
Per quanto tempo: un giorno o un fine settimana
Il periodo migliore: tutto l’anno
Saluzzo è una città che vanta una storia lunga e complessa tanto da diventare importante quasi come Torino; peccato poi che la città subì un grande declino durante il XV secolo.
Saluzzo viene menzionata anche in opere importanti, come il Decameron di Boccaccio, in cui il protagonista è Gualtieri, marchese di Saluzzo.
Tra i vari borghi d’Italia, Saluzzo è uno di quelli che mantiene una profonda tradizione legata all’artigianato, in particolar modo a quella della lavorazione del ferro battuto, grazie alla quale vengono prodotti complementi d’arredo e mobili, in pieno stile saluzzese; oggi si tratta di un mercato elegante e raffinato, classico e attento ai dettagli.
Informazioni utili su Saluzzo
Saluzzo si trova in Piemonte, precisamente in provincia di Cuneo, a poca distanza dalla valle del fiume Po e dalla Valle Varaita. E’ un ottima posizione per visitare le città di Torino, Asti, Alessandria, Bra e Alba, in quanto dista pochi chilometri da ognuna di esse.
Nel borgo di Saluzzo si svolgono numerose sagre e feste molto caratteristiche; tra queste voglio ricordare un evento diffuso in tutto in Cuneese ovvero la Fiera del Marrone, solitamente organizzata a metà Ottobre per celebrare le eccellenze certificate del territorio e per divulgare la loro conoscenza.
Un altro importante evento si svolge nel mese di Settembre: ogni anno in questo periodo viene allestita la rievocazione storica dell’assedio al castello di Saluzzo, avvenuto nel XIV secolo. La celebrazione inizia con un corteo tra le vie del borgo e prosegue con la messa in scena della battaglia; molto particolari e suggestivi sono i costumi adoperati, curati in ogni minimo particolare.
Cosa mangiare a Saluzzo?
I prodotti tipici di Saluzzo sono perfettamente in linea con le eccellenze della cultura enogastronomica piemontese. Le punte di diamante sono sicuramente i formaggi, le castagne e ovviamente le nocciole. Tra i vari piatti tipici, il mio consiglio è quello di provare il risotto al latte, il riso al barolo e sicuramente lo stracotto.
Per quanto riguarda la pasticceria, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: baci di dama, gianduia, cioccolato, nocciole sono i veri protagonisti del dessert.
Personalmente ho replicato la “Crostata morbida alle Nocciole“, semplice e davvero goduriosa!
E da bere? Saluzzo si trova a pochi chilometri da Alba dove vengono prodotti i migliori prosecco e vini del nostro paese.