La Torta Foresta Nera è uno dei simboli più importanti della pasticceria tedesca, che prende il nome dalla misteriosa Foresta Nera, a sud-ovest della Germania (Leggi Articolo “Viaggio in Germania“). Si tratta di un dessert molto goloso, per niente complicato da preparare e ottimo per ogni occasione.
PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 5 ore
CUCINA: Tedesca PORTATA: Dessert
PORZIONI: 8 porzioni CALORIE: 365 Kcal
INGREDIENTI
FORESTA NERA
3 dischi di Pan di Spagna al cacao da 20 cm di diametro
300 g di Amarene sciroppate
600 ml di Panna fresca
4 cucchiai di Zucchero a velo
1 cucchiaio di Kirsch
100 g di riccioli di Cioccolato Fondente
1/2 bacca di Vaniglia
PROCEDIMENTO
FORESTA NERA
Prepara in anticipo i dischi di pan di spagna, anche qualche giorno prima, così assorbiranno di più la bagna e il sapore sarà più intenso (ricetta del Pan di Spagna al Cacao). Una volta ottenuti i dischi di pan di spagna, separa le amarene dal loro sciroppo. Conserva quest’ultimo e aggiungici il Kirsch, mescola bene e tieni da parte. In una ciotola monta la panna insieme allo zucchero a velo e ai semi di vaniglia. Trasferisci il tutto in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Disponi sul piatto da portata il primo disco di pan di Spagna al cacao, completamente freddo. Spennella con la bagna di sciroppo di amarene e Kirsch. Spalmaci uno strato di panna montata e distribuisci sopra le amarene.
Appoggia quindi il secondo disco di pan di Spagna, bagnalo e spalmaci la panna montata e distribuisci nuovamente le amarene, quindi copri con il terzo disco. A questo punto ricopri tutto il dolce, superficie e lati di panna, quindi distribuisci i riccioli di cioccolato fondente. Trasferisci la panna montata rimasta in un secondo sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e procedi alla decorazione della superficie, con tanti piccoli ciuffi tutti intorno al bordo. Adagia un’amarena sulla sommità di ciascuno e tieni la torta foresta nera in frigorifero fino al momento di servire.
CONSERVAZIONE
FORESTA NERA
Il mio consiglio è quello di prepararla in anticipo, in modo che tutti i sapori si amalgamano tra di loro. Si può conservare in frigorifero per 2/3 giorni.
CONSIGLIO FURBO: Se non ti piacciono le amarene, puoi sostituirle con ciliegie fresche, lamponi o frutti di bosco.
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!