Il Cashcà è un piatto tipico della cucina tabarkina, diffuso soprattutto nell’Africa Mediterranea, ma molto noto soprattutto a Carloforte (Leggi ArticoloAlla Scoperta di Carloforte) in Sardegna. La base di questo piatto è in genere la semola cotta a vapore, condita poi con molte verdure, preparate a parte. Io me ne sono innamorata, però oggi voglio non utilizzerò la semola bensì il cous cous, per renderlo ancora più saporito e gustoso!
PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 90 minuti
CUCINA: Italiana PORTATA: Primo Piatto
PORZIONI: 4 porzioni CALORIE: 476 Kcal
INGREDIENTI
CASHCÀ
250 g di Cous Cous a cottura rapida
1/2 Verza
200 g di Ceci già bagnati
200 g di Fave
2-3 Carote
1 Mazzetto di finocchietto selvatico
1 Cipolla
1 Melanzana o 3 Zucchine o 3 Carciofi (scegliete le verdure secondo la stagione)
1 Cavolfiore
1 Spicchio d’aglio
1 Cucchiaio di spezie miste
1 Chiodo di garofano
Maggiorana Q.B
Cannella Q.B
Olio Q.B.
Sale Q.B
PROCEDIMENTO
CASHCÀ
Prepara il cous cous: porta a bollore 2,5 dl d’acqua con un cucchiaio d’olio e un cucchiaino di sale, ritira il recipiente dal fuoco, aggiungi il cous cous sempre mescolando in modo che non si formino grumi. Lascia riposare per alcuni minuti per dare modo ai grani di cous cous di gonfiarsi. Aggiungi un paio di cucchiai di olio, mescola e poni di nuovo sul fuoco. Fai asciugare e poi sgrana la semola. Dopo due o tre minuti trasferisci il cous cous pronto in un piatto da portata.
In una padella mettere due cucchiai d’olio e la cipolla tritata e quando è diventata trasparente unire la verza a striscioline, la carota a fettine, il cavolfiore a cimette e il finocchietto. Se è necessario aggiungi acqua calda e cuoci fino a quando le verdure sono diventate tenere, salare a piacere.
Lessa separatamente i ceci e le fave, poi aromatizzali con la maggiorana. In una padella scalda due cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e cuoci le verdure scelte ( le melanzane o le zucchine o i carciofi) per circa 20 minuti, salando alla fine.
A cottura ultimata mescola in una terrina con il cous cous, spolverizza con le spezie miste, un pizzico di cannella e chiodi di garofano tritati. Servi il Cashcà tiepido.
CONSERVAZIONE
CASHCÀ
E’ possibile conservare il Cashcà in frigorifero coperto da pellicola alimentare trasparente oppure in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 2 giorni.
CONSIGLIO FURBO: Aggiungi pinoli tostati ed arachidi tritati per dare una maggiore croccantezza al tuo piatto.
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!