Assaggia la liguria

Il meglio della Liguria

Il meglio della Liguria: prodotti DOP e IGP della Liguria, conosciuti e richiesti in tutto il mondo.

La Liguria

La Liguria si trova nell’Italia Settentrionale ed ha la forma di una mezzaluna. Nota, soprattutto, per località come Sanremo, Portofino, Santa Margherita Ligure, le 5 terre e l’intera Riviera Ligure, in realtà la vera punta di diamante di questa zona sono i suoi prodotti gastronomici. Ebbene, la Liguria vanta molti prodotti a marchio DOP (denominazione d’origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) che l’hanno resa famosa in tutto il mondo! 

Prodotti DOP

L'Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure DOP

L’Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP si annovera tra i più pregiati in assoluto: la produzione artigianale si differenzia per caratteristiche organolettiche che variano a seconda della zona di produzione. Generalmente, però, quest’olio è molto delicato, abbinabile dunque a qualsiasi tipo di piatto.

Olio riviera ligure

Mi hanno spiegato che ogni bottiglia viene controllata scrupolosamente, per garantire tutta la tipicità e cultura dei territori liguri. Da provare sui piatti a base di pesce, strepitoso sulla bruschetta con le Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP, pescate rispettando l’antica tradizione delle marinerie liguri. 

Basilico Genovese DOP

Il profumo inebriante è senza dubbio quello: il Basilico Genovese è un prodotto talmente pregiato da essere protetto col marchio DOP. Perché ovviamente non c’è Pesto senza la certezza che il basilico sia coltivato in maniera tradizionale nel territorio ligure. 

basilico genovese

I prodotti di origine vegetale vanno per la maggiore, in quanto la conformazione del territorio lascia poco spazio all’allevamento di animali. E’ certamente il prodotto più conosciuto al mondo, dal quale si ricava un ottimo pesto, con cui accompagnare ottimi piatti. (Leggi Ricetta “Trofie al Pesto”)

Prodotti IGP

Acciughe del Mar Ligure IGP

Le acciughe del Mar Ligure IGP si caratterizzano per la loro pelle, molto sottile: si presentano intere e vengono prodotte lungo tutta la costa ligure. Prima dell’utilizzo, si consiglia di sciacquarle abbondantemente, in modo da eliminare il sale in eccesso: nonostante tutto però al palato rimarrà il loro sapore piacevolmente sapido. 

Le acciughe liguri

Le acciughe possono essere servite come antipasto, ma sono ottime anche come secondo piatto. La ricetta più antica è quella delle acciughe sotto sale: gli ingredienti sono proprio le acciughe e il sale, da mettere in contenitori di vetro pressati e conservati in un luogo fresco e buio per due mesi prima di utilizzarle. 

Focaccia al Formaggio di Recco IGP

Qualche anno fa ho invece avuto il privilegio di assaggiare la mitica Focaccia al Formaggio di Recco IGP, quella fatta con la ricetta storica solo nei ristoranti e nei forni di Recco, Camogli, Aveno e Sori, dove si brinda con fantastici vini liguri. 

Focaccia ligure IGP

Direi un prodotto davvero unico e inimitabile: si tratta di due sfoglie di pasta sottilissima, non lievitata, che racchiudono al loro interno un generoso strato di formaggio stracchino, il tutto cotto nel forno ad altissima temperatura per pochi minuti. Una prelibatezza davvero imperdibile!

Assaggia la Liguria

Tutti i migliori prodotti Liguri li trovate da “Assaggia la Liguria”, la kermesse ufficiale dei prodotti DOP e IGP della Liguria. Il loro obiettivo è quello di promuovere e raccontare i prodotti certificati nelle manifestazioni di Food e Turismo in Liguria e in Italia. Aiutano a diffondere la notorietà di questi prodotti e li valorizzano menù tradizionali regionali. 

E tu sei mai stato in Liguria? 
Lascia un commento e raccontaci la tua esperienza!

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM