località termali

Le località termali più belle d’Italia

Scopri le migliori località termali d'Italia. Il luogo perfetto dove rigenerarsi e proteggersi dal freddo.

LOCALITÀ TERMALI

Le migliori località termali d'Italia

Con l’arrivo del freddo non c’è niente di meglio di un pò di riparo all’interno di un centro termale, dove l’aria calda e precisi trattamenti ci permettono di rigenerarci e di rilassarci. Un soggiorno alle terme è sempre una buona scelta, meglio ancora se fatto in una città poco gettonata dove assaporare relax e benessere a 360 gradi, all’insegna del romanticismo o insieme alla propria famiglia. 

Ecco dunque alcune delle località termali più belle, suggerite dalla mai community di Instagram; tu sei stata in qualcuna di esse ? Scrivimelo!

località termali

Terme di Levico e Vetriolo in Trentino

Interamente immerse nella natura, le Terme di Levico e Vetriolo sono le uniche dotate di un’acqua speciale: chiamata proprio “forte“, essa è ricca di minerali, solfati e ferro, perfetta per la cura delle malattie della pelle e delle vie respiratorie. Oltre alle terme, vi è la possibilità di visitare la cittadina di Levico Terme, un paradiso dal punto di vista della flora e della fauna ma anche molto affascinante dal punto di vista architettonico, in quanto è interamente in stile Ottocentesco. Da non perdere il lago di Levico, bandiera blu d’Europa per la qualità delle sue acque e dei suoi servizi; il suo aspetto ricorda quello di un fiordo norvegese.

San Filippo ai Bagni a Siena

Diciamo che in Toscana ci sono moltissime sorgenti termali di acqua calda, conosciute e usate sin dai tempi antichi da Etruschi e Romani per scopi curativi. Oltre alle famose Terme di Saturnia, oggi voglio farti conoscere una località termale non molto conosciuta: le Terme di San Filippo ai Bagni, in provincia di Siena.
La particolarità di queste terme naturali è l’accumulo di calcare indurito che assomiglia ad una montagna di neve, dando l’impressione di trovarsi in un bagno caldo in pieno inverno. E’ completamente gratuita ed è una delle migliori località termali libere dello stivale.

località termali
Ti piacciono? Posso aiutarti e seguirti nella prenotazione del tuo soggiorno in una località termale!

Terme Luigiane in Calabria

Tra il mare e le colline calabresi, esattamente ad Acquappesa in provincia di Cosenza, sorgono antiche fonti termali già conosciute ai tempi degli antichi Romani. Sono le Terme Luigiane le cui acque vengono considerate davvero speciali perché raggiungono il più alto grado solfidrometrico, così da essere adatte per svariate terapie. Qui lo scenario è più che suggestivo con boschi e colline incantevoli, ad appena un chilometro dal mare. Tra piscine termali, idromassaggi, cascate di ghiaccio, ti potrai rilassare sorseggiando una tisana calda e mangiando deliziosa frutta secca.

Telese Terme in Campania

Ovviamente come non potevo non schierare qualcosa della mia Regione: non pensare che in Campania ci sia solo Ischia come zona termale; infatti in provincia di Benevento, ci sono le Terme di Telese, poco distanti dalla famosa Reggia di Caserta. Esse sono nate nel 1877 e sono le terme più antiche d’Italia; le acque termali sono famose per le loro proprietà curative; ottime per riabilitazioni motorie e respiratorie con acqua sulfurea, carbonica e magnesiaca. Le Terme di Telese si trovano all’interno di un paradiso verde dove, immerse tra alberi secolari, ci sono due piscine riscaldate e un grande parco per bambini.

Sei stato in una di queste località? Fammelo sapere, commenta il post o scrivimi sui miei canali social. Ti aspetto!

Sei pronto a rilassarti? Sono a tua disposizione per consigli, informazioni e prenotazioni sulle migliori località termali d'Italia.

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM