Tirato in ballo spesso a causa di un famoso detto popolare (Leggi Articolo “Food e Dialetto“), Neve e Vin cotto è una ricetta molto antica. Qui a Napoli è davvero difficile veder scendere la neve, ma in altre zone c’è chi raccoglie ancora la neve fresca e ne crea un delizioso dessert. Classica ricetta della nonna, ancora oggi c’è chi continua a tramandare questa preparazione e dunque non mi resta che illustrarvi i “complicatissimi” passaggi da seguire.
PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 ore
CUCINA: Italiana PORTATA: Dessert
PORZIONI: 5 porzioni CALORIE: 80 Kcal
INGREDIENTI
NEVE E VIN COTTO
Neve Fresca (pulita mi raccomando)
Vino Cotto
PROCEDIMENTO
NEVE E VIN COTTO
La cosa principale è ovviamente preparare il vino cotto. Eliminare i raspi e le bucce dall’uva, e ricavare solo il succo. Metterlo in una grossa pentola, se preferisci aggiungi cannella e/o chiodi di garofano e far cuocere a fiamma bassa, senza coperchio, per 10 ore. Si avrà un vino vellutato, dolce e profumato. Mettere in bottiglie o vasetti e lasciar riposare almeno un mese.
A questo punto raccogli neve fresca, pulita, bianca. Spargi sopra il vino cotto e mescola il tutto con un cucchiaino finché i due ingredienti non risultano ben amalgamati. Et voilà, la neve col vin cotto è servita!
CONSERVAZIONE
NEVE E VIN COTTO
Questo dessert va consumato subito. Può essere riposto anche in freezer ma il risultato non sarà di certo lo stesso.
CONSIGLIO FURBO: per chi non amasse il vino cotto, è possibile sostituirlo con del succo di limone oppure del caffé.
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!