RICETTA ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA
ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA
Le orecchiette con cime di rapa, di cui vi ho parlato anche nel mio viaggio a Bari (Leggi Articolo “Bari Experience”), sono uno dei piatti più rappresentativi della Puglia. Una tradizione che ancora oggi viene tramandata e che è conosciuta in tutto il mondo. Un piatto contadino, dal sapore unico, nato dall’unione di prodotti decisi.
PREPARAZIONE: 30 minuti
COTTURA: 15 minuti
CUCINA: Italiana
PORTATA: Primo Piatto
PORZIONI: 3 porzioni
CALORIE: 448 Kcal
INGREDIENTI
ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA
PER LA PASTA
- 100 gr di Acqua tiepida
- 200 gr di Semola di grano duro rimacinata
- Sale fino Q.B.
PER CONDIRE
- 1 Kg di Cime di rapa
- 50 gr di Pangrattato
- 1 Spicchio d’aglio
- 2 Filetti di acciughe sott’olio
- 30 gr di Olio Extravergine d’oliva
- Sale fino Q.B.
PROCEDIMENTO
ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA
- Per prima cosa versa la farina di semola di grano duro rimacinata sulla spianatoia, forma una fontana e aggiungi un pizzico di sale. Al centro versa l’acqua a temperatura ambiente.
- Inizia a lavorare per incorporare la farina e impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Copri con un canovaccio e fai riposare per circa 15 minuti.
- Passato il tempo di riposo, preleva un pezzo di impasto, forma un filoncino dello spessore di circa 1 cm e, aiutandoti con il tagliapasta taglia dei pezzettini di circa 1 cm.
- Con l’aiuto di un coltello a lama liscia, forma delle conchigliette trascinando ciascun pezzetto sulla spianatoia. Rigira poi la conchiglia su se stessa. Prosegui cosi fino a esaurimento dell’impasto.
- Per le cime di rapa, elimina le foglie esterne e preleva con un coltellino (o con le mani) solo le foglie interne e il fiore. Intanto metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata a piacere, che servirà per lessare successivamente le cime di rapa.
- In una padella ampia versa metà della dose di olio e e aggiungi il pangrattato, mescola e lascialo abbrustolire a fuoco medio, fino a quando non sarà ben dorato, quindi metterlo da parte. Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore lessa le cime di rapa: dovranno cuocere per circa 5 minuti.
- Nel frattempo dedicati al soffritto: in una padella versa l’olio rimasto, uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia e i filetti di acciughe scolati.
- Dopo i 5 minuti di cottura delle cime, aggiungi nella stessa pentola anche le orecchiette e cuoci il tutto per altri 5 minuti circa. Mescola delicatamente, quindi scola le orecchiette e le cime di rapa direttamente nella padella con il soffritto.
- Aggiusta con un pizzico di sale; una volta pronte, spegni il fuoco e impiatta le tue orecchiette con le cime di rapa, aggiungendo all’ultimo un filo d’olio a crudo e il pangrattato tostato.
CONSERVAZIONE
ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA
Le orecchiette con cime di rapa vanno consumate subito. In alternativa puoi conservarle per 1 giorno in frigorifero e scaldarle prima di consumarle.
CONSIGLIO FURBO: se preferisci, puoi aggiungere del peperoncino nel momento della preparazione del condimento.
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!