Come vi ho detto nel mio precedente articolo“Cosa vedere in Sicilia in 8 giorni”,ho mangiatoun ottima pasta alla Norma a “La Trattoria del Massimo”, a Palermo. In realtà questa è una specialità tipicamente catanese, ma la facilità della ricetta, permette di replicarla tranquillamente. Vediamo insieme i passaggi.
PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 60 minuti
CUCINA: Italiana PORTATA: Primo Piatto
PORZIONI: 4 porzioni CALORIE: 569 Kcal
INGREDIENTI
PASTA ALLA NORMA
320 gr di Rigatoni
500 gr di Melanzane
2 Spicchi d’aglio
10 gr di Basilico fresco
200 gr di Ricotta salata
1 Filo d’Olio Extravergine
850 gr di Pomodori Ramati
Sale fino Q.B.
PROCEDIMENTO
PASTA ALLA NORMA
Per preparare la pasta alla Norma, prendi i pomodori ramati e sciacquali quindi asciugali e tagliali in quarti. In un tegame dal fondo spesso versa un filo d’olio e soffriggi due spicchi d’aglio puliti e interi, così poi se desideri potrai rimuoverli. Quando l’aglio avrà soffritto qualche istante, versa i pomodori.
Cuoci a fuoco bassissimo coprendo con coperchio; lascia cuocere per una ventina di minuti fino a quando i pomodori saranno ben morbidi e avranno rilasciato il sughetto. Una volta pronti, trasferiscili in un passa verdure posto su una ciotola e passali in modo da ottenere una polpa sugosa e liscia.
Trasferisci tutto nuovamente in tegame e aggiungi il sale; cuoci ancora per 10-15 minuti fino a quando non si sarà ristretto. Intanto lava le melanzane, asciugale bene e tagliale a fettine di pochi millimetri.
Friggi le melanzane in abbondante olio extravergine d’oliva. Una volta pronte, scolale su un foglio di carta per fritti per far assorbire l’olio in eccesso e salale.
Cuoci la pasta al dente e quando sarà quasi pronta, versa le foglie di basilico nel sugo a fuoco spento, mescola e aggiungi la pasta scolata direttamente nel tegame. Mescola bene per insaporire.
Trasferisci la pasta sui piatti da portata, condisci con abbondanti fette di melanzane fritte, infine spolverizza con ricotta salata. Servi la tua pasta alla Norma con qualche fettina di melanzana messa al centro della tavola così che all’occorrenza i commensali possano aggiungerne a piacimento.
CONSERVAZIONE
Si consiglia di mangiare la Pasta alla Norma subito, ben calda.
CONSIGLIO FURBO: puoi aggiungere le melanzane anche al sugo già pronto, per un sapore ancora più intenso. Si consiglia l’uso della pasta corta (rigatoni o mezze maniche)
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!