In Calabria esiste un Parco della Lavanda (Leggi Articolo “Dalla Provenza alla Calabria”), in cui questa piante viene coltivata; ebbene con essa si possono fare molti esperimenti anche in cucina. Dopo aver assaggiato i Muffin ai fiori di lavanda, oggi sperimentiamo un primo piatto. Sono sincera, all’inizio pensavo che questo risotto non mi piacesse, che l’odore della lavanda disturbasse dopo due forchettate. In realtà sono rimasta molto sorpresa: il profumo intenso della lavanda è ben equilibrato con la delicatezza del risotto. Ecco dunque perché consiglio di replicare questa ricetta; inoltre si tratta di un piatto veloce ed economico, che sorprenderà ogni commensale.
PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 20 minuti
CUCINA: Italiana PORTATA: Primo Piatto
PORZIONI: 4 porzioni CALORIE: 183 Kcal
INGREDIENTI
RISOTTO ALLA LAVANDA
320 gr di Riso Carnaroli
1 Scalogno
4 Rametti di Lavanda
1 L di brodo vegetale
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
30 gr di Burro
2 Cucchiai di Olio Extra Vergine d’oliva
Parmigiano Reggiano Q.B
Sale Q.B
Pepe Q.B
PROCEDIMENTO
RISOTTO ALLA LAVANDA
Prepara il brodo vegetale. Lava le spighe di lavanda con molta delicatezza, asciugale bene e togli i fiorellini. Sciogli il burro in una casseruola a fiamma bassa e aggiungi i fiorellinidi lavanda. Lascia soffriggere per 1 minuto poi togli dal fuoco e lascia riposare per tutto il tempo che preparerai il risotto.
Sbuccia lo scalogno e tritalo finemente. In un’altra casseruola aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e soffriggi lo scalogno per un paio di minuti. Aggiungi il riso e tostatelo brevemente. Sfuma con il vino bianco. Aggiungi un po’ di brodo caldo e mescola il riso. Aggiungi altro brodo durante la cottura per non far asciugare il riso. Regola di sale e pepe.
Dopo 18 minuti circa, spegni il fuoco e manteca con il parmigiano e il burro fuso al profumo di lavanda. Mescola bene. Il risotto alla lavanda va servito caldo. Puoi decorarlo aggiungendo qualche fiorellino di lavanda.
CONSERVAZIONE
RISOTTO ALLA LAVANDA
Non ci sono particolari modi di conservazione, in quanto il risotto va servito subito.
CONSIGLIO FURBO: Si può impiattare con un coppa pasta e aggiungere qualche fiorellino di lavanda
Cosa ne pensi della mia ricetta?
Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!
Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!