RICETTA SPAGHETTI ALLA CARBONARA
SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Il Vicolo della Scrofa, per chi conosce Roma, è una delle stradine più caratteristiche e ricche di simboli. Proprio in una trattoria di questa strada,pare sia stata realizzata la prima Carbonara, nel 1944. Oggi la ricetta è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, sviluppatasi con molteplici versioni; oggi vi propongo la ricetta originale romana, quella che ho mangiato l’autunno scorso nella Capitale. Davvero gustosa! Abbinamento? Ovviamente Frascati Doc (Leggi Articolo)
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 10 minuti
CUCINA: Laziale
PORTATA: Primo Piatto
PORZIONI: 4 porzioni
CALORIE: 680 Kcal
INGREDIENTI
SPAGHETTI ALLA CARBONARA
- 320 gr di Spaghetti
- 6 Tuorli di uova medie
- 150 gr di Guanciale
- 50 gr di Pecorino Romano
- Pepe Q.b.
PROCEDIMENTO
SPAGHETTI ALLA CARBONARA
- Prima di tutto taglia il guanciale a cubetti e mettilo in una padella, precedentemente riscaldata. A parte, nel frattempo, metti a cuocere la pasta in acqua leggermente salata. Attenzione, tieni d’occhio il guanciale: non deve indurirsi ma solo ammorbidirsi, rilasciando il suo grasso. Ci vorranno circa 2 minuti.
- In una ciotola mescola i tuorli con 40 gr di Pecorino Romano (lasciane 10 gr per il condimento della pasta) e il pepe. Aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il tutto e formare una bella crema.
- Scola gli spaghetti al dente e versali nella padella calda del guanciale (tieni da parte sempre un pò di acqua di cottura): fai risottare il tutto per 1 minuto, aggiungendo acqua di tanto in tanto, poi spegni il fuoco. Allontana la padella dai fornelli caldi e versate la crema: amalgama il tutto per qualche secondo, aggiungendo pecorino, pepe e acqua di cottura, per favorire la cremosità. Servi ben caldo e gustati questa golosità!
CONSERVAZIONE
Se avete cotto la pasta perfettamente al dente potete conservare gli Spaghetti alla Carbonara in frigo per circa 2 giorni. Potete scaldarla su fuoco vivo, facendola rinvenire con 1 cucchiaio di acqua e successivamente una cremina preparata ad hoc con 1 tuorlo, 1 cucchiaio di pecorino e pepe. In alternativa potete prepararci una meravigliosa frittata di spaghetti.
CONSIGLIO FURBO: In alternativa agli spaghetti si possono usare anche rigatoni o mezze maniche; invece del guanciale provate con della pancetta tesa utilizzando dell’olio o del burro. Poi sostituite il Pecorino o fate a metà con del Parmigiano grattugiato. E per finire, per rendere ancora più corposa la vostra carbonara potreste aggiungere della panna!
HAI FATTO QUESTA RICETTA?
Condividi su Instagram
Tagga #cookintravel se hai fatto questa ricetta. Segui @cookintravel per altre ricette
Condividi su Facebook
Aggiungi cook in travel su Facebook e inviami la ricetta. Seguimi per altre ricette